Lavoretto di Pasqua fai-da-te con la carta

Pasqua 2025 si avvicina! Quest'anno si festeggia il 20 e 21 aprile, e se stai cercando un'idea creativa per intrattenere i tuoi bambini, abbiamo il gioco perfetto per te.

Con pochi materiali e tanta fantasia, potrai realizzare un simpatico coniglietto di carta fai-da-te, perfetto anche come piccola scatola porta-cioccolatini.

Curiosità sulla Pasqua

La Pasqua è una festa ricca di tradizioni, e in molti Paesi si realizzano decorazioni e lavoretti a tema.

I coniglietti pasquali simboleggiano la rinascita e la primavera, rendendoli perfetti protagonisti di giochi e attività creative per i più piccoli.

Occorrente:

  • Un quaderno
  • Forbici
  • Pennarelli
  • Matita

Come realizzare il coniglietto di carta

  1. Prepara il foglio: prendi un foglio di un quaderno e ritaglialo fino a ottenere una forma quadrata. Per farlo, piega un angolo del foglio fino a sovrapporlo al lato opposto, creando un triangolo, e poi taglia via la parte in eccesso.
  2. Piega il foglio: ora, prendi il quadrato e piegalo a metà formando un triangolo. Assicurati che i bordi siano ben allineati per ottenere un risultato preciso.
  3. Disegna la sagoma del coniglio: prendi una matita e inizia a disegnare metà coniglietto lungo il bordo piegato del triangolo. Parti dalle orecchie e scendi lungo il corpo fino ad allungare una delle zampe. La zampa deve essere ben lunga perché sarà fondamentale per chiudere la scatolina, e serve disegnare, all’interno della zampa, il piccolo cerchio. Se hai dubbi su questa fase, guarda il nostro video tutorial su YouTube.
  4. Ritaglia la forma: con attenzione, segui il contorno che hai disegnato e ritaglia la sagoma. Ricordati di ritagliare anche il piccolo foro per far passare la zampa, che servirà per richiudere il coniglietto.
  5. Decora il coniglietto: è il momento di dare vita al tuo lavoretto! Prendi i pennarelli e disegna gli occhi, il naso e la bocca. Colorando le orecchie con tonalità vivaci e aggiungendo piccoli dettagli come i baffi, renderai il tuo coniglietto ancora più carino e originale.
  6. Chiudi il coniglio: apri la sagoma ritagliata e noterai che hai due testoline di coniglio, una sopra e una sotto. Piega le orecchie e inseriscile nel foro che hai ritagliato nella zampa. In questo modo, otterrai una piccola scatolina chiusa che potrai usare per contenere piccoli dolcetti o ovetti di cioccolato!
  7. Gira il tuo coniglietto e ripiega i lati.

 

Varianti del lavoretto

  • Coniglietto gigante: realizza la stessa sagoma su un foglio più grande per decorare la casa o la cameretta.

Se questo lavoretto ti sembra troppo complesso, niente paura!

  • Scarica il coniglietto già pronto! - sarà solo da ritagliare e colorare: SCARICA QUI

 

 

Altri giochi di Pasqua per bambini

Nella sezione Felici di Imparare del nostro sito trovi tanti altri giochi educativi per bambini dai 3 ai 10 anni:

  • Labirinti
  • Disegni da colorare
  • Unisci i puntini

Li trovi tutti qui: Pagina Felici di Imparare

Scopri tutte le attività e divertiti a Pasqua con i tuoi bambini!

Buona Pasqua 🐰

Articoli precedenti

2/04/2025

Lavoretto di Pasqua fai-da-te con la carta

Continua a leggere

1/04/2025

Impariamo a scrivere

Continua a leggere

12/03/2025

Pi Greco Day: perché il 14 marzo?

Continua a leggere