Felici di Imparare
Continua a leggere
“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”
Sergio Bambarén
Ogni anno, il 5 giugno, il mondo si unisce per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente, un'occasione per riflettere sulle sfide ambientali che affrontiamo e per promuovere azioni concrete a tutela del nostro pianeta. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1974, questa giornata mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e a stimolare un cambiamento positivo nelle abitudini di consumo e nella gestione delle risorse naturali.
Dal 2021, è inoltre cominciato il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema. Una missione mondiale di riqualificazione della biosfera con lo scopo di ripristinare ettari di aree boschive e marittime.
È importante adottare la "regola delle 3 R": Ridurre, Riciclare e Riutilizzare.
• Ridurre: diminuire il consumo di energia e di beni, come chiudere i rubinetti quando non si usano.
• Riciclare: separare i rifiuti con l’idea che possano essere sottoposti a un processo di trasformazione o recupero.
• Riutilizzare: usare nuovamente un apparecchio, strumento o oggetto per lo stesso o diverso uso, sfruttare vecchie scatole per riporre oggetti o utilizzare nuovamente i sacchetti del supermercato potrebbero essere alcune buone pratiche.
BM abbraccia una visione che rispetta il pianeta grazie alla linea Be More Planet. I nostri prodotti e i materiali di imballaggio sono realizzati con materie prime ecosostenibili e Plastic Free.
Grazie alla raccolta differenziata, il riciclo comporta minore inquinamento, meno sprechi e promuove una maggiore sensibilità verso il pianeta.
Tuteliamo l’ambiente in ogni fase produttiva, a partire dalla carta, al packaging fino ad arrivare allo smaltimento differenziato degli scarti produttivi.
Pensate che i prodotti della linea Planet sono stati realizzati in 9 colorazione diverse, e ogni colore è ispirato alle foglie di alberi meravigliosi: Castagno d’India, Magnolia Grandiflora, Acero rosso, Ginkgo Biloba, Ossalide Triangolare, Tiglio nostrano, Pino Argentato, Mirto Crespo e Acero Argentato.
La linea Be More Planet, nasce perché vogliamo ispirare le persone a vedere il valore della sostenibilità in ogni aspetto della loro vita quotidiana. Vogliamo dimostrare che anche le piccole scelte, come l'uso di questi quaderni, possono avere un impatto significativo sull'ambiente.
Ecco qualche suggerimento di attività da fare con i tuoi bambini o studenti:
• Pulizia volontaria: organizzare una pulizia di un parco, spiaggia o area naturale locale;
• Laboratori creativi: creare opere d’arte con materiali riciclati;
• Giardinaggio: piantare alberi, fiori o creare un orto scolastico;
• Educazione ambientale: guardare documentari sull'ambiente e discuterne;
• Fiere del baratto: scambiare oggetti per promuovere il riuso;
• Gite: visitare riserve naturali o fattorie ecologiche.
In questo modo i giovani inizieranno a contribuire e ad essere motivati e ispirati a intraprendere azioni per l’ambiente.
Un futuro più verde inizia con piccoli gesti.